Come si fa a capire se un notebook è affidabile o meno? Prestare attenzione alla scheda tecnica è il primo passo da compiere per essere certi di portare a termine un acquisto realmente indovinato.
In particolare, un potenziale acquirente si deve concentrare sul processore, sul display, sulla Ram, sulla tastiera, sullo storage interno, sul touchpad e sul set di porte. Scopriamo insieme quali sono i requisiti per un buon notebook!
Il display
Il display in molti casi viene trascurato da chi ha in mente di comprare un notebook nuovo, ma si tratta di un errore da non commettere.
È solo avendo a disposizione un display di qualità, infatti, che si ha la possibilità di visualizzare in maniera ottimale il sistema operativo, in tutte le condizioni ambientali e di illuminazione.
I display possono essere di vario tipo:
- OLED
- IPS
- LCD
Lo stesso dicasi per le risoluzioni: 4K, Full HD e HD. Per quel che riguarda i rapporti di forma, poi, i 16:9 più tradizionali sono ideali per la multimedialità, mentre i 3:2 si lasciano preferire per la consultazione dei documenti o per il lavoro. Anche la diagonale deve essere scelta con attenzione.
Il processore
Quasi tutti i processori dei notebook sul mercato in questo momento sono di Intel, anche se una buona soluzione alternativa è rappresentata da AMD. I processori di Intel si distinguono in:
- Core i3
- Core i5
- Core i7.
Per quel che riguarda i processori AMD Ryzen, invece, abbiamo:
- Ryzen 3
- Ryzen 5
- Ryzen 7.
I requisiti di un buon notebook sono quelli garantiti da un processore che sia almeno Corei5 o Ryzen 5, mentre è meglio evitare i prodotti entry level. In teoria, un processore di fascia medio alta è in grado di soddisfare quasi tutte le necessità di tipo personale o a livello professionale.
Guida alla ricerca del notebook giusto
Per chi desidera acquistare un notebook, la nostra sezione dedicata all’informatica è davvero utile, visto che permette di scegliere tra tanti modelli differenti. Vale la pena di indagare, inoltre, le caratteristiche della Ram.
Di solito i notebook che dispongono di una Ram di 4 giga sono più che sufficienti per chi sa usare il portatile in modo intelligente, e in generale per svolgere tutte le operazioni più semplici. Si tratta di una soluzione adeguata alle esigenze di chi può contare su un budget ridotto e non ha pretese eccessive.
Avendo la possibilità di scegliere, però, conviene optare per una Ram da 8 giga. Non mancano, comunque, i modelli che permettono di espandere la Ram.
La capienza dello storage interno
Passando allo storage interno, è utile ricordare che gli hard disk tradizionali dovrebbero essere evitati. Si tratta, infatti, di memorie lente e che tendono a usurarsi con il passare del tempo. Anche nel caso in cui ci si imbatta in un hard disk da 1 tera è meglio evitarlo. In generale, per qualunque tipo di notebook conviene privilegiare i moduli SSD.
Infatti le memorie SSD si fanno apprezzare per la loro velocità in scrittura e in lettura, che è molto più elevata rispetto a quella degli hard disk tradizionali: il che consente al sistema operativo di mostrare tempi di reazione più veloci.
Una saggia idea può essere anche quella di ricorrere a un hard disk abbinato a un modulo SSD: in tale circostanza si installa il sistema operativo sul modulo SSD, mentre l’hard disk accoglie i file meno importanti.
Anche per i prodotti di fascia bassa è consigliabile puntare su un SSD, da almeno 256 giga.
Il touchpad e la tastiera
Una delle differenze tra un pc e un notebook può essere individuata nelle caratteristiche della tastiera. Di solito i notebook non sono equipaggiati con tastiere meccaniche, a meno che non si tratti di portatili per il gaming, e comunque di fascia alta. Le tastiere tendono a usurarsi in misura significativa, soprattutto se si opta per prodotti a basso costo.
Il set di porte e il dongle esterno
Fra i requisiti di un notebook di livello, infine, c’è il set di porte: un aspetto che a dir la verità i produttori tendono a snobbare sempre di più, dato che si limitano a fornire il minimo indispensabile perché poi le altre funzioni saranno garantite da dongle esterni. L’ideale sarebbe avere a disposizione un lettore di schede SD, una porta HDMI, un jack audio e non meno di tre porte USB full size.
Tuttavia anche fra i prodotti di fascia alta le porte sono poche, addirittura inferiori per numero a quelle di un dispositivo entry level. Per rimediare a una situazione di questo tipo non c’è altro da fare che procurarsi un dongle, vale a dire un accessorio esterno che comprende tutte le porte che non sono presenti.
Ora che sai quali sono i requisiti per un buon notebook, puoi dare un’occhiata al nostro vasto assortimento!