Conoscere la tecnologia dei monitor è di fondamentale importanza in vista di un acquisto, a patto di sapere come e perché si userà il prodotto che si ha in mente di comprare. È vero che uno schermo si può adattare a una vasta gamma di utilizzi, ma è bene essere consapevoli delle proprie necessità concrete della vita quotidiana.
Se è vero che il notebook può essere usato come secondo monitor, è altrettanto vero che la disponibilità di un monitor di alta qualità garantisce una visione ottimale e soprattutto aiuta a non affaticare gli occhi.
Le caratteristiche da ricercare
Proprio per questo motivo vale la pena di puntare sulla modalità Flicker-Free, che serve a diminuire l’affaticamento degli occhi, e la modalità denominata LowBlue, grazie a cui si può contenere l’emissione della luce blu a onde corte, che è dannosa, per mezzo di una tecnologia software intelligente.
Un’altra caratteristica che è opportuno tenere in considerazione è la connettività, grazie a cui è possibile trarre beneficio dai diversi input connettendo il monitor a vari dispositivi: il che permette di fruire di varie tipologie di contenuti visivi avendo a disposizione un display di qualità elevata.
La tecnologia Wide Color Gambut è un’ulteriore peculiarità che può essere ricercata nei monitor più avanzati, e permette di visualizzare una quantità di colori maggiore rispetto a quel che avviene con i monitor tradizionali.
Il design dei monitor
I monitor in vendita online nel nostro e-commerce sono sinonimo di praticità e convenienza, grazie ai prezzi vantaggiosi che li caratterizzano. Essi si fanno apprezzare per la loro risoluzione elevata grazie a pannelli eccellenti, e in più offrono una riproduzione dei colori ottimale. Non mancano, poi, i modelli ideali per utenti che si mostrano particolarmente sensibili al design.
Quando si parla di design dei monitor si fa riferimento a prodotti privi di cornice e sottili. I monitor dallo spessore ridotto sono particolarmente eleganti e in grado di adeguarsi alla perfezione a una grande varietà di contesti, da qualunque lato vengano visti.
I display senza cornice garantiscono diverse configurazioni multi-monitor e in più sono caratterizzati da un design intrigante e contemporaneo. A volte il pannello può nascondere le cornici laterali, in modo che il monitor stesso sembri senza cornice.
Il risparmio di spazio
Non è detto che un monitor tradizionale rappresenti sempre e comunque la soluzione ideale. In particolare, chi abita in un appartamento di piccole dimensioni o lavora in movimento potrebbe non avere l’opportunità di usufruire di una postazione desktop completa.
In questo caso ci si può accontentare di un monitor da 16 pollici. La produttività può essere incrementata in misura consistente da uno spazio di visualizzazione più ampio.
Come sfruttare al meglio i monitor
Fogast è il punto di riferimento a cui puoi affidarti per soddisfare tutte le tue esigenze in questo ambito: qui trovi i migliori monitor per guardare film, giocare ai videogame e lavorare. Sì, perché i monitor consentono di assecondare tante necessità, per l’intrattenimento e non solo: da YouTube a Netflix, dai videogiochi alle serie tv, per vivere al meglio la quotidianità è consigliabile mettersi in cerca di uno schermo di dimensioni importanti e che abbia una risoluzione soddisfacente.
Altre caratteristiche da ricercare sono la tecnologia FreeSync e la frequenza di aggiornamento, che deve essere il più possibile alta. La diagonale dovrebbe essere di almeno 27 pollici: si tratta di una caratteristica da non sottovalutare, e favorisce il coinvolgimento, consentendo di godersi le immagini su schermo in maniera ottimale. Ciò è vero a maggior ragione nel caso in cui il display sia caratterizzato da una risoluzione elevata, poiché in questo modo possono essere assicurati un contrasto adeguato e una notevole profondità dei colori.
La frequenza di aggiornamento
Per la tecnologia dei monitor un aspetto decisivo è quello relativo alla frequenza di aggiornamento, come ben sanno tutti gli appassionati di gaming. Essa, infatti, definisce il numero di immagini che possono essere visualizzate dal monitor ogni secondo, a cominciare dai 60 Hz di base.
Molto utile è anche la tecnologia FreeSync, che contribuisce a offrire un gameplay fluido in quando consente di sincronizzare la frequenza di aggiornamento del monitor con il frame rate della GPU, rimuovendo stuttering, tearing e input lag.
Monitor 4K
Se si parla di qualità delle immagini, non si possono non citare i monitor 4K, ideali sia per giocare al pc che per lavorare. Immagini mai viste in precedenza, frutto di una rivoluzione tecnologica che garantisce prestazioni al top. Merito, per esempio, della tecnologia HDR, da cui derivano contrasto e nitidezza di alto livello.
Così è possibile fruire in maniera completa della qualità delle immagini, con una straordinaria ricchezza di dettagli. Tanti sono i marchi che hanno sperimentato la strada del 4K, a dimostrazione di come questa sia la via del futuro nel settore dei monitor.