Stilare un elenco delle migliori app Android di sempre potrebbe apparire un esercizio impegnativo, viste le numerose opzioni tra cui scegliere, ma vale la pena di provarci.
Famose o meno, quel che conta è che siano speciali, uniche nel loro genere o semplicemente utili, non solo per scopi professionali ma anche, più semplicemente, per trascorrere delle ore di svago e di relax. In questo modo il tuo smartphone si arricchirà di preziose funzioni.
Evernote
Per esempio Evernote è una delle app migliori in ambito professionale perché permette di organizzare il proprio lavoro in maniera efficace. Sono numerose le esigenze che possono essere soddisfatte grazie a questo strumento, che permette di realizzare audio e pdf, ma anche video, appunti, note, schizzi, e così via. In particolare, attraverso la fotocamera del proprio smartphone si ha la possibilità di scansionare i documenti. Questi, per altro, possono essere sincronizzati su qualsiasi tipo di device, mobile o fisso, in modo automatico.
Evernote è molto utile per la collaborazione con i compagni di studio o con i colleghi di lavoro. Attenzione, però: nel caso in cui vengano utilizzati più dispositivi, è necessaria la versione a pagamento, che è quella che consente di usufruire della sincronizzazione con almeno due device.
Dropbox
Un’altra delle app che meritano di essere citate nell’Olimpo del mondo Android è senza dubbio Dropbox, che facilita la collaborazione fra gruppi ma permette di soddisfare anche molte altre esigenze.
In particolare, è possibile salvare i propri file in Dropbox e, in seguito, sincronizzarli sui vari dispositivi che si hanno, così da poter beneficiare di un accesso comodo e rapido. È possibile condividere file di tutti i tipi:
- Documenti Word
- Foto
- Video
- Contenuti multimediali.
E ciò vale anche nel caso in cui il destinatario dei file sia privo di un account Dropbox. Con la fotocamera è possibile effettuare la scansione dei documenti cartacei, in modo che possano essere salvati in formato pdf.
Con le cartelle condivise viene agevolata la collaborazione fra persone che devono lavorare sullo stesso file. I pochi giga a disposizione sono forse un limite, ma a parte questo Dropbox è quanto di meglio si possa desiderare per l’archiviazione dei file e per il lavoro in gruppo.
OneNote
Proseguiamo questa cavalcata fra le migliori app di sempre per Android parlando di OneNote di Microsoft, utile in modo particolare per prendere appunti.
Si tratta di un vero e proprio bloc notes digitale che permette di salvare ciò che si desidera o che si considera utile. Le note possono essere organizzate in etichette e sezioni; volendo è possibile anche inserire note o disegni a mano.
Per esempio, è possibile realizzare delle foto con il telefono e aggiungere commenti. Le note possono anche essere formattate, anche con dei rientri se – per esempio – si desidera mettere in evidenza una parte di testo.
Google Drive
Google Drive è comoda da usare, anche perché presente in qualunque dispositivo, ed è in lingua italiana. È un grande contenitore che permette di archiviare i file; nel caso in cui si necessiti di spazio in più rispetto a quello a disposizione, lo si può comprare in funzione delle proprie esigenze.
Si possono archiviare file di qualsiasi tipo, dai fogli di calcolo alle presentazioni, passando per i documenti in pdf, le foto e i video. Tutti i contenuti vengono salvati sui server di Google, e non c’è pericolo di vederli scomparire.
È possibile indicare i livelli di accesso ai file in modo da decidere chi può modificarli e chi, invece, li può solo vedere.
In più, è davvero comodo passare da Google Drive a Google foto. A proposito, hai già scoperto gli smartphone in vendita sul nostro e-commerce? Troverai proposte davvero da non perdere!
Newton Mail
Infine, tra le tante app per Android che hanno lasciato un segno nella storia dei dispositivi mobili c’è Newton Mail, uno strumento utile per gestire la posta elettronica sul proprio telefono.
Si tratta di un’app consigliata a tutti coloro che hanno più account. Con Newton, che è gratuita solo per le prime due settimane di prova, si ha la possibilità di accedere ai propri account mail su tutti i device; inoltre si possono impostare le preferenze per ognuno.
Le funzioni a disposizione sono davvero tante, e fra queste c’è anche la possibilità di pianificare l’invio delle mail in base agli orari. È perfino possibile annullare un invio di un messaggio.