A volte, alla fine di una giornata di studio o di lavoro, non c’è nulla di meglio di un paio d’ore dedicate al gioco: un bel videogame, e tutto lo stress accumulato se ne va come per magia. L’importante è procurarsi una buona console, che possa essere utilizzata da tutto il nucleo familiare – non solo i figli, di solito più esperti di tecnologia, ma anche le mamme e i papà. Ma come scegliere la migliore console per tutta la famiglia? Scopriamolo insieme!
Tieni presente che, se stai cercando una console di qualità, sul nostro sito ne mettiamo a disposizione diverse a prezzi assolutamente competitivi. Qui trovi le migliori console per dedicarti ai tuoi attimi di relax con parenti e amici. Ma come si sceglie la console più adatta alle singole esigenze?
Le console più popolari
Iniziamo con una panoramica delle console più usate e famose. Dobbiamo citare:
- PlayStation;
- Nintendo Switch;
- Xbox
Per quanto riguarda la PlayStation, il modello più recente è la 5: chiaramente c’è compatibilità con quasi tutti i giochi usciti per la PS4. Ci sono pochi titoli che possono essere giocati solo con la PS5, e che necessitano di un apposito controller DualSense.
Anche Nintendo Switch è una console perfetta per tutta la famiglia, ed è probabilmente la più comoda perché è portatile. Ancora di più se parliamo del modello Lite, che ha un display di 5,5 pollici (contro i 6,2 pollici della Switch classica). Purtroppo con questa console non sono compatibili i giochi per Nintendo Wii, ma lo sono molti per NES e SNES.
Infine, per Xbox le versioni più moderne sono la S e la X. Possono essere adoperati i controller di vecchia generazione, e sono compatibili molti titoli per Xbox 360. Dai un’occhiata al nostro shop, per acquistare ad esempio una magnifica Xbox Series S bianca da 512 GB a un costo super vantaggioso.
La qualità della console
A questo punto, vediamo quali sono i criteri da rispettare per comprare la console migliore per tutta la famiglia. Naturalmente, il primo requisito è la qualità: c’è bisogno di un dispositivo longevo e resistente, che possa essere impiegato da tutti e che non si rompa subito!
Anche i bambini devono poter utilizzare la console, senza il rischio di provocare danni. La console adeguata è durevole, affidabile, sicura. Standard a cui è facile aderire se ci si affida ai marchi più professionali, che forniscono console in grado di non risentire delle sessioni più intense di gaming.
Una console semplice da usare
Inoltre, come già abbiamo evidenziato, è indispensabile che la console sia agevole da usare per tutti: grandi e piccini, ragazzi e adulti.
Questo vuol dire controller intuitivi, interfaccia immediata, possibilità di giocare anche comodamente seduti in poltrona o stesi sul divano. Sotto questo aspetto, la Switch è senza dubbio una delle soluzioni più pratiche e versatili.
Console portatili
Per giocare in famiglia vanno bene sia le console non portatili, di cui ci si serve a casa (come la PS e la Xbox), sia quelle portatili: ancora una volta, il pensiero corre spontaneo alla Nintendo Switch. Se preferisci la seconda opzione, devi sapere come si scelgono le migliori console portatili per il divertimento tuo e dei tuoi cari.
Le console portatili si adoperano non solo davanti alla TV, ma anche in qualunque altra stanza e persino fuori: appunto, si possono portare ovunque. Con la Nintendo Switch si può ricorrere anche alla condivisione di un Joy-Con. Questo device ha una batteria molto longeva, e quindi non c’è il pericolo che il gioco debba essere interrotto.
La Nintendo Switch Lite è ancora più leggera e maneggevole; ha un’autonomia di almeno 6 ore e può essere trasportata veramente in qualsiasi borsa o zainetto. Se ti piacciono questi modelli, ti ricordiamo che il catalogo del nostro e-commerce ne comprende vari (di più colori, blu, giallo, turchese ecc).
Il prezzo
Quando si tratta di individuare la migliore console, un elemento da valutare è il prezzo. O meglio, il rapporto qualità-prezzo: quale console offre le prestazioni più elevate al costo più favorevole?
Devi decidere qual è il tuo budget di partenza, quanto vuoi spendere per la console. Una volta stabilito ciò, troverai prodotti per tutte le tasche. In un negozio online come il nostro ci saranno sempre sconti e promozioni!
I titoli per tutta la famiglia
Ti consigliamo, poi, di acquistare una console con parco titoli per tutta la famiglia. Per esempio:
- giochi per bambini;
- giochi di azione;
- giochi incentrati sullo sport;
- giochi sui supereroi;
- simulatori di volo, di corse con macchine, di cucina ecc.
In questo modo, saranno accontentati i gusti di ognuno.
I servizi per l’utente
Infine, non dimenticare che ogni console fornisce determinati servizi. Ci sono numerosi tipi di abbonamento per PlayStation, Xbox e Nintendo. Le tariffe sono differenti in base a ciò che includono, e a volte è possibile anche effettuare delle prove gratuite.